Farmaci per il sonno: quali sono le vostre opzioni?

Il sonno è davvero fondamentale, perchè dormendo che possiamo recuperare le forze ed essere pronti ad affrontare la nuova giornata che ci aspetta con tutte le sue incombenze. Una buona notte di riposo è un vero e proprio ristoro per il nostro corpo e la nostra mente, ecco perchè è importante assicurarsi di dormire il giusto quantitativo di ore ogni notte, e di farlo nel modo migliore possibile. Se avete seri problemi nel dormire bene tutta la notte o se magari avete problemi ad addormentarvi, forse avrete bisogno di un piccolo aiuto. In commercio si possono trovare tanti farmaci e integratori diversi.

Ipnotici, sedativi o ipnotici, noti anche come farmaci per il sonno, sono una categoria estremamente popolare di farmaci non farmacologici che sono diventati estremamente popolari negli ultimi anni a causa della loro utilità nel trattamento di varie condizioni mediche, tra cui l’apnea del sonno, l’insonnia, la depressione cronica e altre malattie mentali, e altro ancora. In generale, non sono considerati farmaci da assuefazione perché non causano sintomi di astinenza una volta che la persona smette di prenderli. In realtà si sono guadagnati la reputazione di essere un modo facile, sicuro e affidabile per ottenere una buona notte di sonno senza dover sperimentare alcun effetto negativo.

Esistono molti tipi diversi di farmaci per il sonno, ma il più comune che viene prescritto è quello delle benzodiazepine. Questi farmaci sono estremamente efficaci e forniscono una vasta gamma di benefici. Uno dei maggiori benefici delle benzodiazepine è la loro capacità di aiutare a rilassare il corpo. Tuttavia, c’è anche un importante effetto collaterale a questo tipo di farmaco: la sonnolenza durante il giorno. Questa sonnolenza può rendere difficile la concentrazione durante l’assunzione. Per questo motivo, i pazienti che assumono benzodiazepine dovrebbero assumere la loro dose in un momento in cui sono calmi e di buon umore, poiché un effetto sonnolento eccessivo può interferire con la loro capacità di dormire. Possono anche avere difficoltà a dormire se hanno la sensazione di non riuscire a riposare abbastanza.

Altri tipi di farmaci per il sonno includono i sonniferi. Questi sono di solito utilizzati per trattare l’insonnia o per aiutare le persone ad addormentarsi più velocemente. I farmaci comuni per il sonno utilizzati nel trattamento dell’insonnia includono benzodiazepine e altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso. Per esempio, zolpidem è un sonnifero che funziona bene quando viene utilizzato con altri farmaci, compresi gli antidepressivi, sedativi e ansiolitici. Viene utilizzato in combinazione con altri farmaci per il sonno al fine di trattare l’insonnia.

Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link

Aggiungi ai preferiti : Permalink.